La cannabis sativa è un varietà appartenente alle cannabinacee, denominata anche canapa per i molteplici modi in cui può essere utilizzata, e rappresenta una tra le più antiche colture conosciute dall’uomo.
Il luogo di origine della sativa è l’Asia, soprattutto India e Cina, e, al tempo, era considerata un elemento prezioso utilizzato come componente tessile e solo successivamente pensato per fini ricreativi: per secoli, infatti, la fibra di canapa è stata utilizzata per la produzione di carta e corde per le repubbliche marinare e per l’industria navale; ancora oggi viene utilizzata per la realizzazione di tessuti e altri materiali.
Per molti anni l’Italia è stata tra le maggiori produttrici di cannabis sativa al mondo, sia per scopi tessili che cosmetici fino ad arrivare alla realizzazione di prodotti totalmente ecologici a metà del ‘900.
La varietà sativa si distingue da quella indica per quanto riguarda l’altezza, la tipologia di pianta, i tempi di fioritura e gli effetti: l’indica è composta da foglie corte e larghe, un arbusto grosso e compatto che raramente supera i due metri.
Cannabis sativa: caratteristiche principali
Le piante di cannabis sativa possono crescere fino ad una altezza di 5-6 metri.
E’ una pianta erbacea caratterizzata da:
- Arbusti longilinei
- Foglie con margine seghettato
- Colore verde chiaro
La cannabis sativa viene anche utilizzata in ambito industriale, soprattutto tessile ed edile, e anche per la produzione di carta di ottima qualità; inoltre questa pianta cresce facilmente senza bisogno di cure e attenzioni: la sativa, infatti, non necessita di acqua né di agenti chimici e pesticidi.
Nella cannabis sativa c’è un variegato mix di principi attivi: tra i principali è importante citare i Cannabinoidi che sono presenti sulle foglie e sulle infiorescenze della pianta femmina.
Cannabis sativa: effetti
Gli effetti della cannabis sativa possono variare in base alla quantità assunta e allo stato emotivo del soggetto: tra i benefici principali possiamo certamente citare una sensazione di pace e armonia, l’eliminazione di stress e preoccupazione e un aumento della sonnolenza, per questo la sativa è anche utile per chi soffre di insonnia.
Il CBD, presente in elevata quantità nella sativa, ha proprietà miorilassanti e riesce, di conseguenza, a distendere tutti i muscoli del corpo: attenua la sensazione di oppressione e libera la mente da ansie e pensieri negativi.
La cannabis sativa è utile per chi soffre di depressione: rilassa la mente e libera lo spirito. Sensazione di pace e benessere predominano il corpo dopo l’uso di cannabis sativa e aiutano a depurarsi da tutto lo stress accumulato nella caotica routine della città.
La cannabis sativa è una pianta annuale: piante con fiori senza petali e frutti con un unico seme; considerata una delle piante più complete in natura grazie ai suoi effetti distensivi, riequilibranti e rilassanti.
Utile anche per la produzione di oli ad alto contenuto di cbd, disponibili sul nostro sito: attraverso l’estrazione al CO2 vengono eliminate le parti vegetali trattenendo i cannabinoidi e di conseguenza tutte le proprietà terapeutiche della cannabis: con 3-4 gocce per tre volte al giorno è possibile riequilibrare l’organismo.
Sei interessato anche tu alla cannabis light?
Visita il nostro shop e scegli il prodotto più adatto alle tue esigenze.